A tutti, soprattutto alle donne, piace avere dei capelli perfetti, sani e lucenti. Ma può capitare che, di tanto in tanto, iniziano a cadere.
La caduta dei capelli può essere causata da vari fattori, può essere magari che si sta attraversando un periodo di stress, o si ha una carenza vitaminica, o per una tinta sbagliata, ma anche per una cattiva alimentazione, o semplicemente perché sono deboli. Ma con un pò di pazienza, ci si può prendere cura dei propri capelli, dedicandogli un pò più di tempo e andando oltre al solo shampoo. Tenete comunque presente che, se la perdita dei capelli avviene durante la primavera o l’autunno, non dovete allarmarvi, perché è una cosa naturale.
Ma vediamo per il benessere dei capelli, quali sono i 5 rimedi naturali contro la caduta dei capelli:
- Gli infusi – Gli impacchi sono di grande aiuto al capello. Se avete i capelli grassi, sono molto efficaci i decotti di ortica. Fate bollire per 15 minuti, un litro d’acqua con dentro 5 foglie di ortica. Appena tiepido applicatelo su tutta la cute.
- Aceto di mele – Fate degli impacchi con l’aceto di mele e applicatelo sul cuoi capelluto, e lasciate riposare qualche minuto. Questo è uno dei più vecchi “rimedi della nonna”.
- Semi di lino – Fate degli impacchi con i semi di lino. Prepatelo mettendo in una pentola a pressione, 1 litro di acqua e 30 gr. di semi di lino. Fatelo cuocere per 10 minuti e alla fine filtratelo dentro una bottiglia. Dovete usarlo come un normale balsamo.
- Lozione al rosmarino – Il rosmarino rinforza molto i capelli e li rende morbidi. Preparare la lozione è semplice. Dovete far bollire mezzo litro di acqua con dentro una manciata di aghi di rosmarino. Lasciate riposare per 15 minuti e dopo filtratelo. Usate la lozione dopo lo shampoo e prima di risciacquare, massaggiate per una decina di minuti.
- Tuorlo e limone – Per la caduta dei capelli, questo è un rimedio un pò più elaborato e sicuramente, il solo pensiero di mettervi un uovo in testa, vi farà rabbrividire. Ma è un rimedio efficace. Mettete in una ciotola un tuorlo e sbattetelo con la forchetta. Dopo aggiungete 3 cucchiai di olio di oliva e il succo di mezzo limone. Mescolate gli ingredienti e amalgamateli tra loro. Applicate la pappetta sul cuoio capelluto e lasciate riposare per mezzora. Trascorso il tempo, andate a fare un ottimo shampoo.