Home Lavoro Agevolazioni Fiscali 100 milioni alle aziende del sud per migliorie ambientali

100 milioni alle aziende del sud per migliorie ambientali

Il Ministero dello Sviluppo Economico, ha stanziato 100 milioni di euro per il miglioramento dell’efficienza energetica e ambientale delle imprese del mezzogiorno d’Italia, con particolare riguardo a quelle operanti nelle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

La misura si rivolge a quelle imprese rientranti nell’elenco istituito presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali ad alto consumo energetico.

I progetti che possono usufruire dell’agevolazione sono quelli indicati nel decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 7 dicembre 2016, che è scaricabile dal sito istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico. Lo stesso decreto, presenta, in allegato l’elenco di tutte le tipologie di imprese che possono usufruire dell’agevolazione dei 100 milioni. A titolo esemplificativo e non esaustivo, possiamo citare: le aziende minerarie, le imprese produttrici di olio d’oliva, le imprese produttrici di zucchero, quelle produttrici di birra o altri distillati.

Le domande per usufruire dell’agevolazione possono essere fatte a partire dal 26 Aprile 2017, e, come indicato dal decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 7 dicembre 2016, all’articolo 4, devono essere indirizzate all’ Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – Invitalia. Le domande saranno accettate, come sempre in questi casi, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Nel momento in cui non sarà più possibile presentare le domande per ottenere l’agevolazione, ne verrà data comunicazione sia in Gazzetta Ufficiale, che con avviso sul sito dell’Agenzia Invitalia. Sul sito www.Invitalia. it è possibile scaricare il modulo di presentazione della domanda. È necessario, preventivamente, registrarsi al sito per poter presentare la domanda online, comunque, come dicevamo, anche prima della registrazione è possibile scaricare tutti i moduli in facsimile e la documentazione necessaria per la presentazione della domanda, come anche una guida dettagliata alla presentazione della domanda.

Quindi, se siamo piccoli imprenditori della Basilicata,  Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e abbiamo degli alti consumi energetici possiamo usufruire di questa agevolazione dei 100 milioni dal 26 Aprile e fino a esaurimento. Quindi affrettatevi.