Il seno tonico è il sogno di tutte le donne. Grande, piccolo, alto, basso, fermo o cadente. Quale donna è soddisfatta del proprio seno? Anche per chi è contenta del proprio seno, prima o poi, dovrà fare i conti con l’età. Ma con degli accorgimenti e utili consigli possiamo avere un seno tonico
La struttura del seno
Il seno è costituito da un insieme di ghiandole circondate da tessuto adiposo e un rivestimento cutaneo che funge da sostegno. Il seno, simbolo della femminilità deve la forma, il volume, e la consistenza a vari fattori: ormoni, ereditarietà, età, stato dei tessuti. Il fatto che il seno si sciupi e tende a cadere, è dato dalla mancanza fasce muscolari che agiscono direttamente sulla tenuta del seno.
un buon reggiseno
Il reggiseno è indispensabile quanto efficace per sostenere la tenuta del seno, che altrimenti va giu’. Le donne arrivano al reggiseno perfetto a tentativi. Complice le variazioni di peso, gli sbalzi ormonali, la contraccezione, gravidanza e allattamento, il seno cambia cosi come il reggiseno. Il problema dei reggiseni sbagliati è la non corretta fascia orizzontale posteriore. Il potere sostenitivo del reggiseno stà nella parte posteriore. Dovremmo sentirla aderente sia davanti che dietro. Se si solleva dietro è troppo grande, cosi come le spalline se son troppo grandi cadono. Il buon reggiseno si riconosce dal fatto che si possono infilare due dita per sollevare il reggiseno dalla pelle.
A questo punto come si riconosce il giusto modello? Dal fatto che le coppe vengono riempite alla perfezione, senza vuoti nè costrizioni. Per le taglie forti, sono importanti le spalline: mai sottili per non segnare le spalle. Per lo sport, meglio optare per un modello di cotone, che sia gradevole sulla pelle sudata, con la fascia di sostegno larga e secondo i casi con le coppe ben imbottite.
gli esercizi per fortificare i pettorali
Fortificare i pettorali è senza dubbio la mossa vincente per avere un seno tonico e in piena forma. Scopriamo gli esercizi per il dècollete:
- Sdraiate a pancia in giu’, con le braccia in avanti, contraete i muscoli della schiena e sollevate il busto. Ripetete l’esercizio per 25 volte.
- Stendete la braccia in avanti. Effettuate un ampio movimento a forbice con le mani per 20 secondi. Mantenete la schiena dritta durante l’esercizio.
- Mettetevi in piedi, e appoggiate le mani ad una parete all’altezza del petto. Piegate le braccia lentamente fino a sfiorare la parete con la testa. Ripetete per 10 volte.
- Mettete le mani dietro la nuca, con la schiena dritta. Portate i gomiti dietro, mantenendo l’allungamento per 5 secondi. Ritornate alla posizione iniziale.
La cosmesi in aiuto
C’è nè per tutti i gusti: lozioni, creme, fiale. La cosmetica ha fatto passi da gigante per quanto riguarda la tonicità della pelle, e in modo particolare il seno. Se ne sentite il bisogno usatele. Stendetele per bene dappertutto, dalla base del seno fino al mento. Tuttavia non aspettatevi miracoli, ma di sicuro il massaggio stimola la circolazione sanguigna e aiuta a rassodare la pelle.