Home SALUTE I segreti per avere dei glutei tonici

I segreti per avere dei glutei tonici

glutei-tonici

Noi donne spesso ci lamentiamo di avere delle natiche cadenti, senza forma e piene di cellulite e le vorremmo perfette, sode e toniche. Molte volte la causa di questo inestetismo è la sedentarietà. La vita sedentaria contribuisce ad una perdita di elasticità nella pelle provocando, così, un accumulo di grasso e anche i vasi sanguigni ricevono meno ossigeno, impedendo l’eliminazione delle tossine e delle impurità. Tutto ciò contribuisce alla comparsa della cellulite o buccia d’arancia. Pertanto, un modo per combattere questo inestetismo è l’esercizio fisico, che vi farà ottenere un lato B perfetto in poche settimane. Se avete anche un problema di peso, abbinate all’ esercizio fisico una sana alimentazione o una dieta equilibrata, consultando il vostro nutrizionista. Qui di seguito vi sono alcuni consigli che vi aiuteranno a raggiungere il vostro obiettivo.

Uno degli esercizi più efficaci per i glutei sono gli squat. E’ un esercizio semplice in cui lavora la parte centrale e inferiore del corpo. Si inizia divaricando i piedi rispettando la larghezza delle spalle, si flettono le ginocchia come se ci si dovesse sedere, mantenendo la parte superiore del corpo in posizione verticale e guardando in avanti. Scendete fino a quando le cosce sono parallele al pavimento e poi salite lentamente. Questo esercizio si può eseguire sia a corpo libero che con manubri o bilanciere. Eseguite 3 serie da 10.

Un altro esercizio consigliato è quello di mettersi a ”quattro zampe”, quindi con mani e ginocchia appoggiate al pavimento, leggermente separate e rispettando la larghezza delle spalle e dell’anca. Piegate una gamba fino a che il ginocchio raggiunge quasi il petto e poi spingerla indietro e in alto, lentamente e senza inarcare la spalla. Eseguite 3 serie da 10 per ogni gamba.

Ottimo è anche il ponte per i glutei. Sdraiatevi sul pavimento, piegate le ginocchia con i piedi appoggiati a terra. Sollevate i fianchi in modo che il corpo formi una linea retta dalle spalle alle ginocchia e mantenete questa posizione per almeno 5 secondi, contraendo l’addome. Poi, tornate alla posizione di partenza. Eseguite 3 serie da 10.

Sollevare i talloni è uno dei migliori esercizi che contribuisce a tonificare i glutei. Potete eseguire questo esercizio sul bordo di un gradino o su uno step, purché non siano troppo alti dal pavimento. Tenete la schiena dritta e sollevate, quindi, i talloni e rimanere in piedi sulle punte dei piedi per 2 secondi. Poi abbassate i talloni fino a quando non sono al di sotto del gradino o dello step. Nel movimento verso il basso i muscoli del polpaccio devono essere tesi. Ripetere questa sequenza per 20 volte.

Anche la cyclette, la bicicletta o salire le scale sono ottimi per rafforzare i muscoli.

Iniziate con questi esercizi in maniera graduale e, se possibile, 3 volte alla settimana, per poi aumentare un poco alla volta nel corso del tempo.
Come già detto in precedenza, all’esercizio fisico bisogna abbinare una sana alimentazione. E’ consigliabile anche l’utilizzo di prodotti naturali che ammorbidiscano la pelle o creme rassodanti e anticellulite. Tutto ciò, unito soprattutto alla costanza, vi permetterà non solo di avere un lato b tonico, ma contribuirà anche alla salute generale di tutto l’ organismo.