“Amore criminale”, il programma Rai che ripercorre con ricostruzioni ed interviste drammatiche storie di donne vittime di violenza domestica, sarà condotto quest’anno da un volto nuovo, quello di Asia Argento, chiamata a sostituire Barbara De Rossi.

De Rossi contro Bignardi
In realtà la De Rossi ha preso tutt’altro che bene la novità e non ha mancato di scagliarsi contro Daria Bignardi, neo direttrice di Rai Tre, rea di aver preso questa decisione: “Buongiorno a tutti.. Le indiscrezioni che girano nel web da stamattina sono vere. È con immenso dispiacere che vi comunico che, per decisione della nuova dirigenza di RAI 3,lascio la conduzione di Amore Criminale.
Sono stati tre anni bellissimi e intensi..nei quali ho potuto approfondire una tematica così delicata e importante che mi vede impegnata dal 2003 con la mia Associazione Diritti Civili nel 2000.Ringrazio con tutto il cuore chi mi ha seguito e chi è sensibile a questo grave problema. Continuerò ad occuparmene, con la stessa forza e con lo stesso cuore. Un abbraccio grande…” ha scritto l’attrice sul suo profilo Facebook e poi, in un’intervista rilasciata a Selvaggia Lucarelli, ha aggiunto: “Se mi avessero sostituito con la Morante o la Guerritore avrei capito di più.
Ci vuole delicatezza e attenzione nel decidere a chi affidare un programma che affronta tematiche così difficili. Condurre questo programma vuol dire prendere le donne per mano, incoraggiarle a denunciare quando serve, rassicurarle sul fatto che si può essere aiutate […] Non so quanto possa essere un riferimento rassicurante per le donne”.
La rivolta sul web
Intanto molti fans hanno difeso la De Rossi sul web, non risparmiando aspre critiche alla Bignardi. Per Asia Argento, a quanto pare, la strada inizia in salita.