Home archivio articoli Come scegliere le giuste scarpe da tennis

Come scegliere le giuste scarpe da tennis

Può sembrare un argomento superficiale, ma chi pratica questo sport da tempo, sa che non è affatto così. Quindi, chi ha intenzione di avvicinarsi a questo mondo, tenga ben presente che l’attrezzatura sportiva è fondamentale.

Le superfici di gioco nel tennis, infatti, sono diverse, c’è quella in terra rossa, quella in erba e quella in cemento: il gioco è diverso a seconda della superficie. Sull’erba bisogna essere veloci ed avere una buona aderenza, caratteristica quest’ultima essenziale anche sull’erba rossa. Per i campi in cemento, invece, è indispensabile una suola più resistente.

Come già detto, il gioco del tennis cambia a seconda del terreno su cui si svolge e per rendersene conto, basta guardare una partita. Sull’erba di Wimbledon, per esempio, la pallina resta sempre bassa e veloce,  mentre sulla terra  rossa di Roland Garros la pallina rimbalza più in alto e il gioco e più lento.

Lo stile di gioco deve adattarsi al tipo di terreno, e le scarpe, che sono sempre a contatto con  la superficie, sono la prima cosa da considerare.

Sull’erba, è favorito chi serve bene la palla e si  sposta velocemente sotto rete. Quindi, in questo caso, la scarpa di gioco deve avere: buona aderenza, perché l’erba può essere scivolosa: una suola piatta, per non danneggiare il campo; una tomaia flessibile, per lasciare tutta la libertà possibile ai movimenti del piede.

Sui campo in terra rossa, invece, la tecnica di gioco più adatta è quella da fondo campo, in cui si tende a rimanere sulla linea di fondo, servendo colpi molto potenti. Servono quindi stabilità e sostegno laterale per muoversi bene lateralmente.

Le scarpe più adatte alla terra rossa, quindi, avranno;buona aderenza, perché i campi polverosi non offrono una grande trazione; suola ben progettata, che espella rapidamente la terra dalle scanalature; fianchi resistenti, per resistere agli affondi; sostegno laterale, per muoversi rapidamente; tomaia aderente, che accompagni i movimenti del piede.

I campi in cemento, di solito, sono una via di mezzo tra quelli in erba in terra rossa, si adattano a tutti i tipi di gioco, senza favorire particolarmente né la velocità, né la potenza. Sono però quelli più impegnativi per le scarpe. Su questi campi, infatti, dovranno avere;suola robusta, per resistere alle sollecitazioni del cemento; ammortizzatore ed elasticità, per proteggere piedi e gambe dalla durezza del terreno;tomaia resistente, per dare la stabilità necessaria.