Home SALUTE Sapone allo zolfo: proprietà benefici e controindicazioni

Sapone allo zolfo: proprietà benefici e controindicazioni

Il sapone allo zolfo è un ottimo rimedio naturale per pelle, capelli e unghie,  soprattutto per le imperfezioni del viso, in particolare per la pelle grassa o mista.

Questo minerale  è un potente anti infiammatorio in grado di combattere acne, dermatite seborroica, psoriasi, punti neri.  Lo zolfo agisce sull’ormone responsabile della dilatazione dei vasi sanguigni, facendo in modo di migliorare l’apporto di sostanze nutritive,  favorendo cosi   l’eliminazione di cellule morte e impurità.  Lo zolfo è un ottimo astringente e disinfettante aiuta a rendere la pelle più morbida e liscia attraverso la cicatrizzazione di brufoli e acne.

Psoriasi

In caso di psoriasi in particolare quando il disturbo si presenta con vesciche, le proprietà antibatteriche del sapone allo zolfo risultano ottime e per questo è opportuna una detersione frequente con questo particolare sapone nelle zone interessate.

Ma non solo il sapone allo zolfo può essere usato anche sui capelli per chi soffre di forfora,elimina l’untuosità del cuoio capelluto rendendo i capelli morbidi lucenti e sani,  inoltre aiuta a contrastare la caduta dei capelli dovuta all’eccessiva produzione di sebo.

Come si usa il sapone allo zolfo?

Il suo uso è simile  a quello di un normale detergente per il viso, insistendo soprattutto nella zona T, ovvero quella caratterizzata da fronte, naso e mento. Per sfruttare al meglio il potere purificante del sapone allo zolfo è consigliabile dilatare i pori con il vapore prima di insaponare il viso e poi risciacquare con abbondante acqua tiepida.

Controindicazioni

Non ha particolari controindicazioni, ma è preferibile non usarlo tutti i giorni potrebbe rendere la pelle molto secca è più esposta alle aggressioni esterne smog, inquinamento. Il sapone allo zolfo, infatti, produce una leggera desquamazione della pelle e favorisce la disostruzione dei pori, eliminando il sebo. Se la pelle non è grassa la sua azione potrebbe quindi risultare troppo aggressiva e dannosa.

[amazon box=”B00XI75BE2″ title=”Mantovani Sapone neutro allo Zolfo – Ideale per pelli grasse”]