Oggi sabato 3 dicembre si apre ufficialmente la settimana della fiera dell’artigianato che dura fino a domenica 11. Le novità di quest’anno sono tante, tra queste il padiglione della “Moda & design” con le proposte più attuali e sfilate di moda, il padiglione “Abitare la casa” e il “Salone della Creatività” in cui è possibile seguire corsi di vario tipo: cucito,calligrafia, decorazioni… (sul sito potete trovare il calendario dettagliato di tutti i corsi).

Scuole di cucina, mostre, concerti
Altra novità assoluta è la possibilità di partecipare alle “Scuole di cucina” dove cuochi professionisti tengono ogni giorno interessanti dimostrazioni. Come ogni anno, inoltre, è possibile assistere a spettacoli di ballerini e musicisti provenienti da tutto il mondo, come la band scozzese “Saor Patrol” , che unisce il suono moderno di batteria e chitarra elettrica con quello antico della cornamusa. E poi danzatori cinesi e vietnamiti, ballerine del ventre,musicisti,cantori siciliani,ballerini romagnoli.

Artigianato da tutto il mondo.
Per i regali poi ce n’è per tutti i gusti, ma consiglio in particolare l’Italia per chi cerca un’oggettistica più classica e raffinata e l’abbigliamento (in particolare nel padiglione Lombardia e Piemonte), mentre nel padiglione Asia è possibile trovare creazioni particolari, come i tessuti in cashmire,le pashmine, gioielli a poco prezzo,tisane e infusi di ogni tipo.
Enogastronomia.
L’offerta gastronomica è piuttosto ampia. Oltre ai ristoranti, in ogni padiglione è possibile approfittare degli assaggi per assaporare i vari prodotti tipici (dal salame piemontese ai formaggi ungheresi, dalla pasta di mandorle siciliana al cioccolato di modica).
Informazioni generali sulla fiera.
La manifestazione si tiene dal 3 all’11 dicembre con orario continuato dalle 10 alle 22.30 tutti i giorni della settimana.
La fiera è raggiungibile sia in auto che con con i mezzi dalla stazione di Rho (è disponibile il biglietto giornaliero da 5 euro). Sul sito: http://artigianoinfiera.it/it/home-it/ trovate tutte le informazioni sui padiglioni,i ristoranti e il calendario di tutti gli eventi.