Home Lavoro Scuola Maturità 2018: per la prima prova Bassani con il giardini dei Finzi...

Maturità 2018: per la prima prova Bassani con il giardini dei Finzi Contini, la cooperazione internazionale e i volti della solitudine

La traccia relativa all’ambito artistico letterario di Bassani e la Solitudine ha conquistato la maggior parte degli studenti per la prima prova di maturità

Il testo di Giorgio Bassani e la solitudine di Alda Merini in testa per la prima prova

Maturità 2018

È iniziata la maturità per 500 mila maturandi di licei e istituti tecnici professionali. Tema, saggio breve o analisi del testo, queste le tipologie previste.

La prima prova scritta di italiano ha come traccia un brano dello scrittore Giorgio Bassani intitolato “Il giardini dei Finzi Contini“. Gli studenti che lo hanno scelto, dovranno analizzare il testo. Il Giardini dei Finzi Contini fu pubblicato nel 1962 da Einaudi. Il testo è ispirato alla storia vera di Silvio Magrini, il presidente della Comunità ebraica di Ferrara e della sua famiglia in cui si racconta il periodo della persecuzione nazifascista della seconda guerra mondiale. L’hanno scelta il 18,5% degli studenti.

L’ambito artistico-letterario esplora “i diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura” con brani di Petrarca, Pirandello, Quasimodo, la poesia di Alda Merini “la solitudine”, Dickinson e immagini di opere di Giovanni Fattori, Lunch, Hopper. Sembrerebbe che questa sia stata la traccia scelta dal 22%  dei candidati, secondo i dati del Miur.

La cooperazione internazionale è la traccia in ambito storico che richiede un tema sulla nascita dell’Ue, nell’ottica della cooperazione  tra le macerie del dopoguerra con un focus su De Gasperi e Aldo Moro a 40 anni dal sequestro dell’esponente della Dc. Il tema di ordine generale riguarda “il principio dell’eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione“. A disposizione degli studenti, il testo relativo all’art 3: è richiesta un’analisi e un commento sul tema, in relazione ai tempi odierni.

“La creatività è la straordinaria dote squisitamente umana di immaginare; risultato di una formula complessa, frutto del talento e del caso”  è il titolo per l’ambito socio economico. La traccia di ambito storico-politico riguarda “masse e propaganda”. Mentre quella in ambito tecnico scientifico comprende “il dibattuto bioetica sulla clonazione” con un articolo tratto da Focus.