Home Rimedi Naturali la meditazione trascendentale: quando la mente tace

la meditazione trascendentale: quando la mente tace

La Meditazione Trascendentale è una tecnica “mentale” per lo sviluppo di presunte potenzialità umane, introdotta in occidente nel 1958 da Maharishi Mahesh Yogi.

La MT si basa sulla ripetizione per alcuni minuti, due volte al giorno, di uno specifico suono (mantra), che permetterebbe alla mente di raggiungere uno stato naturale di “consapevolezza senza oggetto” o “senza pensieri” chiamato “trascendenza“, il quale rilasserebbe profondamente il corpo e  la mente, apportando vari benefici al praticante.

Negli anni ottanta e novanta tramite i lavori di psicologi  come Stanislav Grof, Roberto Assagioli  e Ken Wilber nasce la psicologia transpersonale, quell’approccio psicologico che si occupa dello studio e della cultura della spiritualita’ e delle esperienze spirituali dell’individuo.

I benefici della meditazione trascendentale sono scientificamente comprovati; tra gli effetti positivi troviamo la resistenza allo stress, la riduzione dell’ansia e della depressione, il controllo dell’ipertensione e del colesterolo, del mal di testa e il sollievo dall’asma.

L’armonia che la tecnica induce comporta un miglioramento della qualità della vita e del rapporto con gli altri, di prestazione personali, fino a coinvolgere addirittura la collettività.

La vera esperienza della trascendenza ha un effetto molto più profondo del semplice rilassamento: la scienza moderna misura ciò che accade nel corpo e nel cervello durante la pratica della Meditazione Trascendentale.

1. Un profondo stato di riposo: molto più profondo del comune rilassamento, anche più profondo del sonno
2. Pace e felicità interiori: una significativa riduzione degli ormoni dello stress e un aumento degli ormoni della felicità
3. Uno sviluppo olistico del cervello: valutabile attraverso misurazioni EEG della coerenza delle onde cerebrali

La meditazione trascendentale viene insegnata da un istruttore qualificato e certificato, durante un percorso composto da due fasi: l’apprendimento in sette passi, e dei sei controlli nel periodo di quattro mesi.

Per poter apprendere al meglio le potenzialità di questa tecnica, occorre iscriversi all’Associazione Paese Globale della Pace Mondiale.

Sebbene la Meditazione Trascendentale sembri essere la soluzione di molti problemi, le terapie mediche convenzionali in corso non si dovrebbero interrompere senza aver prima consultato il proprio medico.