Nino Frassica, che vedremo nei panni di Fra Giacinto in La mafia uccide solo d’estate, si racconta in un’intervista a Blogo e anticipa “Nel 2017 mi vedrete di nuovo recitare accanto a Flavio Insinna, ma per il momento non dico altro.”
TV–Nino Frassica, l’attore messinese che si è fatto apprezzare sul piccolo schermo in Don Matteo, sarà anche nella nuova serie di Rai 1 La mafia uccide solo d’estate, in cui vestirà i panni di Fra Giacinto, un prete devoto alla famiglia ma con un senso religioso tutto suo.
La serie tv, che sarà trasmessa a partire dal 21 novembre 2016 sul primo canale della Rai, è ispirata all’omonima pellicola di Pif e mira a dissacrare e a prendere in giro i boss oltre a restituire l’umanità dei grandi eroi che hanno sempre combattuto la mafia, come Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.
La mafia uccide solo d’estate, Nino Frassica “Il mio personaggio è un disgraziato.”
Intervistato da Blogo, Frassica ha parlato anche del suo personaggio, arrivando a definirlo “Un disgraziato, una carogna, un mascalzone, un farabutto e un mascarpone. Con grande egoismo e cattiveria fa il frate ma è un vero mafioso, partecipa a Cosa Nostra.”
Un ruolo molto differente da quello di Ceccherini, il maresciallo che tra una risata e un aiutino da parte di Don Matteo, riesce a risolvere i casi più scottanti “Giacinto è un vero maledetto. Come si usa nella commedia italiana, quando si prendono in giro i cattivi si fa una bella operazione. Pif con il film è riuscito a mettere in ridicolo la mafia, credo che ci siamo riusciti anche noi con questa fiction.”
Nino Frassica, che vedremo anche questa domenica a Che tempo che fa con Fabio Fazio, nel 2017 tornerà in seconda serata con un nuovo programma a fianco di Flavio Insinna, ricostituendo così la strana coppia che tanto ha fatto ridere in Don Matteo.