Come ogni anno, è partita l’edizione de L’isola dei famosi, il programma che spedisce vip, o sedicenti tali, in Honduras, su un’isola deserta, almeno fino al loro arrivo. Lì, per qualche mese, dovranno sopportare intemperie, scomodità, fame e la convivenza forzata con persone messe insieme per fare audience.
L’esperimento riesce. C’è indubbiamente un certo gusto a vedere personaggi di solito impeccabili, eleganti e bellissimi, ridursi al livello di larve umane, scatenare istinti omicidi per qualcosa di diverso da una noce di cocco, doversi ingegnare per accendere il fuoco e ripararsi da piogge torrenziali.
Di solito, i naufraghi finiscono uno contro l’altro, stremati dalla fame e dal disagio. Le liti piacciono molto al pubblico, perché rendono i personaggi meno irraggiungibili, più simili agli umani…anche se dopo qualche giorno di umano hanno molto poco. In genere, sono le donne più litigiose, ed anche questa edizione sembra confermare la regola. I telespettatori hanno già potuto assistere ad una lite colorata, a colpi anche di…clistere tra Nadia Rinaldi e Rosa Perrotta, che se ne sono dette di ogni.
L’ACCUSA DI EVA HENGER
Ma in questi giorni, è un’altra la vera notizia, anche perché è più di una lite, si tratta di un’accusa vera e propria, con ipotesi di reato. Ricordiamo il fatto.
Eva Henger, nominata da Francesco Monte, un po’ a sorpresa, almeno per lei, sembrerebbe poi essersi vendicata. Nel corso della settimana successiva, infatti, ha accusato il Monte di aver portato la droga nel programma. Secondo quanto da lei affermato, infatti, nella settimana precedente allo sbarco, mentre erano in albergo, comunque già assoggettati alle regole del programma, Francesco avrebbe fumato marijuana.
Ne è ovviamente nata una baraonda. Monte ha in un primo momento quasi ammesso, poi ha negato e si è difeso, accusando anzi la Henger di aver agito per vendicarsi della nomination. Lei, invece, sostiene di averlo fatto presente anche alla produzione, al momento in cui è successo.
Non spetta certo a noi stabilire chi ha ragione, e chi ha torto. Spesso, questi programmi definiti “reality”, che dovrebbero essere quindi realistici, sembrano in realtà seguire un copione scritto da qualche autore esperto, che sa cosa dare in pasto al pubblico.
Per la verità, la Henger sembra avere contro buona parte degli opinionisti, chiamati per intervenire nei vari programmi, per dare la loro idea al riguardo. Viene accusata appunto di aver parlato solo perché ferita dalla nomination, e di aver voluto gettare fango su Francesco. Non prende le sue parti neppure Vladimir Luxuria, che evidentemente non ha buona memoria. Fu proprio lei, nell’edizione del 2008, a cui partecipò, a “spifferare” del flirt tra Belen e il Rubicondi. Il tradimento non è un reato, come il possesso di stupefacenti, ma ha fatto la spia anche lei. Due pesi e due misure?
Proprio la Henger, però, nel privato, ha vissuto un episodio doloroso, che probabilmente non le fa trattare l’argomento con superficialità. Suo figlio Riccardino, figlio del suo ex marito Riccardo Schicchi, quando aveva solo sedici anni, era quindi minorenne, fu scoperto a coltivare piantine di marijuana a casa del padre e quindi arrestato. Fu un evento traumatico per tutti.
Magari, l’episodio di Monte ha riportato ricordi dolorosi alla Henger, che non ha agito per calcolo, come si vocifera, ma per una sorta di istinto materno.
Di fatto, tutti sembrano voler dare poco peso all’episodio. In puntata, la Marcuzzi ha cambiato discorso velocemente, forse per via della spinosità dell’argomento. Certo, il gossip fa notizia… questo sarebbe molto più grave.
Comunque, a quanto pare, il gesto della Henger non sembra essere stato apprezzato nemmeno dal pubblico, che con il televoto ha decretato la sua uscita dal programma.
In verità, però, la notizia dell’ultima ora è che lo stesso Monte non è più un concorrente dell’Isola. Non è stato eliminato, ma ha scelto di ritirarsi per tornare in Italia e preparare la sua eventuale difesa.
Attendiamo quindi, eventuali sviluppi di questa vicenda, che si è tinta di giallo… ed è avvolta nel fumo… del mistero.