Home SALUTE I gatti imitano i padroni – La scienza lo conferma

I gatti imitano i padroni – La scienza lo conferma

gatti

UNA RICERCA ITALIANA MOSTRA COME I FELINI TENTINO DI IMITARE IL PADRONE

I gatti imitano i padroni. Si è sempre stati dell’idea che i gatti fossero degli animali indipendenti ed opportunisti. Probabilmente è vero, ma una ricerca condotta dall’università di Messina e pubblicata sulla rivista Journal of veterinary behiavour, ha mostrato come il gatto tendi ad imitare il comportamento del padrone. La vicinanza dell’uomo influenza il comportamento del felino.

L’ESPERIMENTO

L’esperimento è stato condotto, confrontando 2 categorie tipiche di gatti:

  • i gatti che vivono insieme ai proprietari in piccoli appartamenti,
  • i gatti che vivono in case più grandi ed hanno la possibilità di uscire all’aperto. Entrami i gatti ricevevano le stesse attenzioni in termini di cibo, coccole e cure.

La ricerca ha mostrato diversi risultati. I gatti che rientrano nella 1 categoria, hanno le stesse abitudini dei padroni, mangiano agli stessi ritmi dei padroni e la notte di solito dormono. Mentre i gatti che vivono in appartamenti più grandi, mantengono le caratteristiche tipiche dei felini, si mantengono più attivi, e in loro prevale l’istinto predatorio. I risultati mostrano che i gatti sono animali piuttosto socievoli, aldilà della loro apparente indifferenza. Sono animali piuttosto intelligenti, tant’è vero che osservano i gesti del padrone. Sanno aprire la maniglia della porta per arrivare al cibo.  Ma se da un lato, sono i gatti ad imitare il padrone, dall’altro sono essi stessi con il loro comportamento a convincere il nostro comportamento. Con le loro  fusa e miagolii, ci convincono a dargli attenzione.