Home SALUTE Cistite: sintomi, cause e rimedi

Cistite: sintomi, cause e rimedi

Ci sono casi in cui le donne hanno dei grattacapi da risolvere. La cistite è uno di quelli. A volte si chiedono il perché della sensazione di andare al bagno nonostante pochi attimi prima si trovassero sedute su quel comodo cerchio di ceramica. Stanno stirando, o stanno fuori al lavoro, e non c’è il loro uomo a consolarle. Quello di urinare si trasforma per loro in un disagio quando diventa un fenomeno ricorrente, e non solo da giovani. Ma vediamo il perché di quella che si definisce una infiammazione a carico della vescica.

Cistite
Cistite: bestiacce che dall’intestino arrivate alla vescica!

Cistite: proprio ora questi sintomi

Sono nel pieno di un lavoro che richiede concentrazione, presenza e un tocco di femminilità. Ma ecco la cistite, ecco i bruciori nella zona che anticipa l’area vaginale. In quel momento queste donne vorrebbero mandare a quel paese il mondo intero. Si recano in bagno, la minzione è fastidiosa, dall’uretra, il condotto in cui passa l’urina, fuoriesce qualche goccia, eppure sentono che nella vescica c’è il pieno come in un serbatoio appena riempito di benzina. Tornano a parlare di affari nell’ufficio adiacente ma dopo un quarto d’ora sopraggiunge di nuovo l’odiata sensazione! Tornano a casa, riflettono, si informano e scoprono che quei sintomi nascondono qualcosa che hanno fatto la sera prima. Oppure molte sere prima.

Cistite: cause più o meno evidenti

Riallacciando a quanto detto, una causa della cistite, può essere un rapporto sessuale. O ripetuti rapporti sessuali che avvengono senza protezione. Già, i batteri albergano ovunque, ma il pene non è soltanto un mezzo per condurli, la sua azione meccanica durante l’amplesso comprime l’uretra, provocando dei piccoli traumi. Ma la principale causa è proprio di natura batterica. In particolare, i batteri che provengono dall’intestino, tipo l’Escherichia Coli, risalgono l’uretra per far visita alla vescica di una donna momentaneamente calma.

Cistite: cause in base all’età

In certi casi si dice che l’età non conta. Non è il caso della cistite e quindi:

  • Quando sei bambina, per esempio, i batteri intestinali fanno subito ad arrivare alle pareti della vescica per infiammarla, visto che magari essendo piccola non sai come badare bene al tuo igiene.
  • E quando sei una ragazza hai il ciclo mestruale e gli ormoni sembrano andare sull’altalena. I primi giorni del ciclo la cistite non prenderà il sopravvento, secondo quanto sostengono gli studi, mentre durante l’ovulazione, le tue difese sono più deboli ed è più facile che tu possa subire questa infiammazione.
  • Durante la gravidanza, ad esempio, l’urina diventa un giacimento di sostanze che piacciono ai batteri.
  • Poi vai in menopausa e l’area genitale comincia ad essere un po’ atrofica. D’altronde gli ormoni estrogeni vengono prodotti sempre di meno ed è facile che si annidino batteri nella vagina. Gli stessi che viaggeranno per colpire la vescica.
  • Ora sei una graziosa signora anziana. E nella terza età le difese immunitarie sono molto deboli, anche lì sotto. L’atrofia delle mucose diventa una cosa completamente normale.

Cistite: rimedi nelle buone abitudini

Poiché la cistite può diventare frequente ed aggravarsi:

  • Conviene insegnare alla propria figlia, quand’è piccola, di lavarsi lì sotto partendo dall’alto verso il basso.
  • Tenere sott’occhio la flora batterica intestinale attraverso un’alimentazione corretta che non irriti l’intestino.
  • Andare subito a urinare dopo un rapporto sessuale. Trattenere l’urina fa male perché diamo possibilità ai batteri di sostare nella vescica.
  • Di conseguenza è importante bere molta acqua. Favorisce la diuresi.
  • In caso di gravidanza è fondamentale rivolgersi al medico. Questo è uno dei casi in cui la cistite può aggravarsi con conseguenze sul bambino.
  • Usare un antibiotico adatto. Non bisogna insistere con lo stesso antibiotico se non funziona. L’infezione potrebbe ripresentarsi e addirittura per mezzo di batteri diversi da quelli che l’hanno causata la prima volta.
  • In generale, potete sottoporvi a un test per la batteriuria. In questo modo viene individuata la presenza di microrganismi nocivi nell’urina.

Cistite: le donne sono un bene prezioso

La cistite può diventare un vero ostacolo e le donne vanno salvaguardate. Da loro dipende una nuova vita.