Home TV E GOSSIP Steroidi anabolizzanti (AS) e ormone della crescita (HGH). Ecco le nuove star...

Steroidi anabolizzanti (AS) e ormone della crescita (HGH). Ecco le nuove star di Hollywood

Probabilmente avrai già sentito parlare di steroidi anabolizzanti (AS) e altre sostanze illegali (in particolare l’ormone della crescita HGH) utilizzate e ampiamente diffuse in ambito sportivo, sia professionistico che amatoriale, al fine di migliorare la prestazione e favorire l’aumento della massa muscolare e della forza in breve tempo. Ma se credi che sportivi e culturisti siano i soli ad accedere al mercato nero di queste sostanze ti sbagli. Resterai forse stupito nel sapere che molte star del grande cinema di Hollywood ne fanno largamente uso.

Diverse star di Hollywood hanno ammesso di usare steroidi

La correlazione steroidi – Hollywood è facilmente spiegabile anche se non del tutto ovvia: immagina la pressione a cui è sottoposto un attore che deve modellare velocemente ed efficacemente il proprio corpo per rivestire il ruolo di un determinato personaggio; la fatica degli attori più anziani di “accettare” un corpo che non rispecchia più i canoni del grande schermo, la necessità di essere sempre definiti, perfetti, al top della forma.
Facile comprendere perché con tale pressione sulle spalle, molti decidano di prendere una strada più “facile”.

Happy Hill, uno dei più stimati trainer di Hollywood ( tra i suoi clienti figura Jake Gyllenhaal, protagonista di Southpaw – L’ultima sfida), afferma che circa il 20% degli attori utilizza farmaci come anabolizzanti, stimolanti, atti a migliorare le prestazioni, allo scopo di raggiungere meglio e prima il corpo che desiderano; dichiarandosi contrario e sottolineando che nessuno dei suoi clienti ha mai fatto uso di tali sostanze.
La sua affermazione: “l’HGH è sulla scena ora più che mai”, ci fa comprendere perché definirlo la nuova star di Hollywood.

Personaggi famosi e utilizzo steroidi

Non sono molti gli attori che hanno ammesso di aver utilizzato o di utilizzare tuttora steroidi. Vediamone alcuni:
Arnold Schwarzenegger ne ha parlato apertamente, ammettendo di averne fatto uso in particolare ai tempi delle competizioni di Mister Olimpia. Ha sempre affermato di non essersene pentito, anche se si dichiara a favore dei test anti-doping e della lotta agli anabolizzanti.
Lou Ferrigno (meglio conosciuto come l’incredibile Hulk) ha rilasciato interviste ammettendo anche lui di aver utilizzato sostanze illegali per le competizioni;
Hulk Hogan (famoso lottatore di wrestling) ha dichiarato che il suo fisico è il frutto di 12 anni di steroidi e allenamenti
Sylvester Stallone nel 2007, all’aeroporto di Sydney, mentre entrava nel paese per promuovere il film “Rocky Balboa”, fu trovato in possesso di una grande quantità di steroidi non dichiarati;
Oliver Stone, Nick Nolte e Dixie Carter hanno rilasciato dichiarazioni esaltando i benefici anti-invecchiamento dell’HGH
Michey Rourke ha lasciato intendere di aver utilizzato sostanze proibite per prepararsi ad interpretare il ruolo di protagonista nel suo film “The Wrestler”.

Danni ed effetti collaterali

La maschera dietro cui si nascondono i pericoli di tali sostanze è ben costruita e difficile da scoprire: osservi un corpo muscoloso, apparentemente sano, veloce e forte, fai fatica a credere che possano esserci danni collaterali.
Eppure dentro a quello stesso corpo gli organi stanno subendo danni irreparabili (ipertrofia cardiaca, cancro, sono alcuni tra gli effetti avversi riscontrati), il cervello subisce alterazioni improvvise che portano a disturbi psicologici e psichiatrici, la dipendenza che si instaura crea un meccanismo perverso, la conseguenza estrema è la morte.
Morte. Di certo ha la maschera di “mister Muscolo”, ma è pur sempre morte quella che si nasconde dietro all’abuso di queste droghe.

Articolo a cura di facebook.com/allenamentopersonalizzato