Ci sono momenti in cui vi sentite un mattone sullo stomaco? Le gambe vi tremano? La testa vi sta per scoppiare? A fine giornata avete i muscoli tesi e doloranti? Allora siete nel posto giusto.
Ciò che vi succede è totalmente normale, soprattutto se portate avanti una vita frenetica o siete tesi per qualsiasi altro motivo. Si dice che lo stomaco è il secondo cervello, ciò perchè è un punto del corpo molto sensibile ad ansie e tensioni. E’ nella pancia che sentiamo tutto e da qui il modo di dire “le farfalle nella pancia“.
Molti dei nostri malesseri, che tentiamo di curare con i farmaci, vengono in realtà dal nostro cervello. Spesso succede che abbiamo una tendenza a somatizzare lo stress causato da problemi personali.
Cosa succede al nostro corpo quando c’è un problema? La tensione si accumula nei muscoli che si irrigidiscono, anche nei muscoli del viso (a volte quando siamo preoccupati o in una situazione di ansia, stringiamo la mandibola), a questo punto i muscoli non riescono più a sostenere il peso del nostro corpo e possiamo avvertire dei tremori nelle gambe.
Ecco perchè quando termina la situazione di tensione e ci rilassiamo o ad esempio quando torniamo a casa dopo una giornata difficile e ci stendiamo, avvertiamo dolori muscolari. A volte non ci rendiamo nemmeno conto di questo meccanismo che innesca una serie di conseguenze, presi come siamo dal moderno stile di vita sempre dinamico.
Il nostro benessere fisico deriva anche da un benessere psicologico. Bastano due minuti al giorno per arrivare a fine giornata più rilassati. Ecco allora un piccolo esercizio da fare quando vi sentite in tensione:
1-E’ preferibile essere seduti. Ma se proprio non potete l’esercizio può essere eseguito anche in piedi.
2- Tenete la pianta dei piedi ben incollata a terra. Se siete seduti le gambe dovranno andare a formare un angolo retto.
3- Regolate la postura. E’ molto importante tenere una corretta postura perchè ci aiuta a scaricare la tensione. Al di là dell’esercizio dobbiamo sempre ricordarci durante la giornata di stare eretti, tenere le spalle larghe e non inarcare la schiena. Ciò ci aiuta non solo a farci vedere più sicuri, ma anche ad acquisire realmente più sicurezza in noi stessi.
4- Poggiate una mano sulla pancia esercitando una leggera pressione.
5- Chiudete gli occhi e iniziate la respirazione.
6- Inspirate col naso immaginando che l’aria che inspirate sia del colore che più vi piace. L’aria colorata attraversa il vostro corpo. Continuate a inspirare molto lentamente facendo gonfiare la pancia e non il petto. Man mano che inspirate la pancia si gonfia e fa forza sulla mano spingendola sempre più in là. Continuate sempre a esercitare una leggera pressione con la mano sulla pancia.
7- Espirate sempre molto lentamente, immaginando di buttare fuori la stessa aria colorata. La mano continua a seguire i movimenti della pancia questa volta verso l’interno.
Continuate a respirare in questo modo finché vi sentirete più rilassati.