Ieri, 31 marzo 2016, è venuta a mancare Zaha Hadid. Il decesso sembrerebbe dovuto ad un infarto avvenuto all’ospedale di Miami, dopo che la stessa venne ricoverata per una bronchite. A soli 65 anni perdiamo l’icona donna dell’architettura mondiale. Fu infatti la prima architetto donna a vincere il premio Pritzker. Il premio Pritzker è il premio più importante nell’ambito architettonico.
Ma chi era Zaha Hadid? Zaha Hadid nacque in Iraq e compì i suoi studi da prima all’università di matematica a Beirut e in seguito a Londra. Essendo una donna in un settore prevalentemente maschile, trovò molte difficoltà all’epoca ma la sua originalità la premiò e divenne una delle 100 personalità più influenti al mondo.
Tra le sue opere più importanti non possiamo non citare l’acquario di Londra, la stazione Innsbruck e come dimenticare il Museo nazionale delle arti dell’XXI secolo a Roma. Le caratteristiche di queste opere e le stesse caratteristiche che hanno fatto di Zaha Hadid cosi celebre sono la modernità e il futurismo. Tra i suoi ultimi progetti vi è il teatro di Rabat in Marocco ancora in fase di costruzione.