Home TV E GOSSIP Serie A: il primo campionato

Serie A: il primo campionato

Oggi il calcio è lo sport più seguito in Italia, diverse sono le leghe e moltissimi sono i soldi spesi sia da i tifosi ma dalle società per mandare avanti la grande barca del calcio italiano. Magliette, palloni, completi delle diverse squadre, al giorno d’oggi è normale vedere persone indossare i simboli delle squadre preferite in giro per le città.
Ogni anno, per quanto riguarda la serie A, venti squadre, le più forti di tutta la nazione, si affrontano in un campionato senza esclusione di colpi. Si presenta ogni anno con regole differenti e aggiornate e, soprattutto negli ultimi 2-3 anni, nuovi nomi altisonanti hanno alzato il livello di tutto il campionato avvicinando le squadre di testa sempre più alla cima dell’Europa calcistica.


Oggi affronteremo nel dettaglio il primo antichissimo campionato di serie A, svoltosi nel lontano 1898 e disputatosi in una sola giornata a Torino giorno 8 maggio.
Ci troviamo ben lontani dagli attuali campionati, oggi la durata è di circa 9-10 mesi solari e impegna le squadre per un numero superiore alle 30 giornate.

Organizzazione del campionato-torneo

Promotrice del torneo fu la FIF (federazione italiana del football) che successivamente cambierà nome nell’attuale FIGC (federazione italiana giuoco calcio).
Il torneo si svolse nel Velodromo Umberto I di Torino e il duca Luigi Amedeo di Savoia-Aosta fece costruire per l’occasione una bellissima coppa da consegnare alla squadra vincitrice del primo storico campionato (stakebet scommesse). La proprietà della coppa sarebbe rimasta a qualsiasi squadra partecipante che avesse vinto il torneo per tre volte. Non è specificato che il torneo dovesse essere vinto per tre volte di fila.
Il campionato si tenne in un’unica giornata con una strana soluzione quadrangolare. Le squadre si iniziarono ad affrontare fin dal mattino, finendo di giocare alle ultime ore della giornata con in campo le squadre finaliste. La soluzione del torneo fu d’obbligo visto il numero molto ridotto di squadre che vi partecipò. I tempi regolamentari erano di 90 minuti (due tempi da 45 minuti), in caso di pareggio sarebbero stati disputati dei tempi supplementari con durata di 10 minuti ciascuno.
Delle quattro squadre partecipanti ( Internazionale Torino, Torinese, Ginnastica Torino e Genoa) fu il Genoa a portare a casa il primo e storico trofeo.

Le partite giocate l’8 maggio 1898

Il torneo vide le quattro squadre partecipanti affrontarsi senza esclusione di colpi. Ha fatto scalpore la sostituzione del portiere Baird, infortunato in azione, con un suo compagno di squadra difensore. Ciò fa capire quanto primitive erano le formazioni e quanto diverso fosse il calcio all’epoca rispetto ad oggi.
Le partite disputate sono state tre, due semifinali, giocate nella mattinata dell’8 maggio, e la finale giocata nel pomeriggio.
Il primo scontro vide contro Internazionale Torino contro Torinese, lo scontro fu vinto per 2 a 1 dall’Internazionale Torinese.
La seconda partita fu disputata da Ginnastica Torino e Genoa. Lo scontro vide come vincitore il Genoa per 2 a 0.
La finale fu giocata dall’Internazionale Torino contro il Genoa. Quest’ultima squadra si aggiudicò la vittoria per 2 a 1 vincendo così il primo campionato Italiano.