Giada Tropea, una bellissima ragazza diciassettenne di Lamezia Terme (Catanzaro) sabato 11 giugno è stata eletta Miss Mondo Italia, a Gallipoli (LE). Un metro e settantacinque di altezza, occhi castani e profondi, una lunga massa di capelli scuri, portamento elegante e sicuro: la classica bellezza mediterranea, insomma, di cui è ricca la Calabria. Dopo essere stata eletta ha dedicato – nel più classico discorso da miss – la vittoria alla famiglia: ” Ha sempre creduto in me, mi è stata vicina in ogni istante, mi ha sostenuta e incoraggiata comunque e ovunque” – ha dichiarato visibilmente commossa. Su Facebook ha una pagina in cui si legge che l’unico uomo della sua vita, almeno per il momento, è il suo papà. Alla fine della serata è stata abbracciata e travolta dall’entusiasmo di parenti, amici, i genitori e la sorella.
La ragazza sa già cosa vuole fare da “grande”, anche se per il momento frequenta il liceo scientifico. “Vorrei scegliere la facoltà di Medicina – ha detto – per poi specializzarmi in Neurologia: i misteri del funzionamento del cervello umano mi hanno sempre affascinato tantissimo”. Giada Tropea ha ereditato l’ambito titolo da Greta Galassi, dietro di lei Flavia Panfili (la concorrente del Lazio); a incoronarla Miss Mondo Italia, l’attore Kaspar Capparoni.
Come dimostra il successo di Giada, si può notare che a Lamezia Terme (e in tutta la Calabria) sono molti i giovani che inseguono i propri sogni con tanta passione e impegno. A questo pare, e con grande soddisfazione, il popolo calabrese può affermare che questo è stato l’anno del riscatto in molti campi. Quasi come a voler dimostrare, attraverso i giovani, che la loro terra è protagonista nella musica, nelle discipline sportive, nell’arte, nella musica e nella danza; per non parlare poi della recente promozione del Crotone in serie A, e del pilota Antonio Fuoco di Cariati (CS) alla guida della Ferrari. Risultati che contraddicono (almeno in parte) tutti i “si dice” negativi sulla Calabria, e dimostrano come sia possibile inseguire, e raggiungere, traguardi rilevanti in ogni campo. Anche, perchè no, partendo da una piccola, ma splendida e ridente cittadina, sullo straordinario mare della Calabria.