Nel periodo estivo, la programmazione dei canali Tv, siano essi RAI o Mediaset, cambia. In particolare, Canale 5, da giugno a settembre, quando il programma di Maria De Filippi Uomini e donne va in vacanza, manda in onda una soap nuova. Qualche anno fa, cominciò l’esperimento con Il segreto, l’ormai famigerata soap spagnola, ideata da Aurora Guerra, già seguitissima in Spagna. Su Canale 5, la prima puntata andò in onda il 10 giugno 2013, dopo Beautiful, e, da subito, la storia d’amore di Pepa e Tristan e le atroci malvagità compiute da Dona Francisca hanno conquistato uno zoccolo duro di pubblico, tanto che la soap si è guadagnata, a furor di popolo, un posto fisso nel palinsesto Mediaset ed anche l’onore della messa in onda addirittura la domenica sera, in prima serata.
Nel giugno 2015, è stata la volta di Una vita, altra soap iberica, scritta dalla stessa autrice, con gli stessi componenti di amori, intrighi, segreti inconfessati e donne malvage, che ha avuto lo stesso successo della precedente ed è restata in programmazione fissa nel pomeriggio.
Nell’estate nel 2016, Canale 5 ci ha riprovato con Cherry Season. Questa volta, si tratta di un serial turco, una commedia romantica, che riesca a strappare molti sorrisi. La protagonista femminile è Oyku, il cui sogno più grande è fare la stilista. E’ innamorata di Mete, il fratello della sua migliore amica, Burcu, ma non è ricambiata. Un giorno, per caso, conosce Ayaz, architetto collega di Mete, che rimane colpito da lei. Seguiranno una serie di equivoci e di situazioni anche divertenti. I due si innamoreranno, ma ovviamente, come in ogni soap che si rispetti, il loro amore sarà contrastato.
Anche questa storia ha conquistato il pubblico, ma nonostante il successo, non avrà lo stesso destino delle altre due. Non avrà collocazione nel palinsesto autunnale di Canale 5.
Questa notizia ha, ovviamente, creato sgomento e scalpore nei fans della soap, che non vogliono sentirsi figli di un dio minore, e hanno fatto sentire la propria voce.
Il 10 settembre, comunque, è andata in onda l’ultima puntata della stagione, che si chiude con un bel punto interrogativo, che ha lasciato ancora più interdetti i telespettatori.
Tuttavia, finalmente, da Mediaset è arrivata la conferma. Quella della soap non è una cancellazione definitiva. Per il momento, per la ripresa dei normali appuntamenti autunnali della rete ammiraglia , verrà comunque messa in garage, ma riavrà il giusto spazio..l’estate prossima.
Quindi, tutti gli appassionati alle vicende di Oyku e company,dovranno allungare il collo per qualche mese, in attesa di sapere se il tanto sospirato matrimonio tra i due innamorati avrà finalmente luogo.
La vita, si sa, è una perenne attesa. Si aspetta l’arrivo dell’età adulta, si aspetta l’amore, si aspettano figli, si aspettano le occasioni giuste, si aspettano autobus, aerei, treni….
E’ davvero giusto far aspettare anche i fans di una soap? In fondo, si tratta di pura evasione:se bisogna penare anche per questo, che evasione è?
D’altra parte, la risposta è nel titolo italiano scelto per la serie..Cherry season…stagione delle ciliegie..E le ciliegie, si sa, ci sono a giugno.
Tocca aspettare, mi sa.